Aggiornamento sicurezza [Meltdown e Spectre]

Meltdown e Spectre sono due 'bug' che permettono il recupero di password e di dati sfruttando una vulnerabilità dei moderni processori.

Tipicamente i programmi non permettono di leggere dati di altri software, un maleware può invece sfruttare Meltdown e Spectre per rimanere in ascolto e sottrarre dati salvati nella memoria di altri programmi in esecuzione.

Questa attività permetterebbe di sottrarre password dal portachiavi del proprio browser, foto personali, email, permetterebbe la lettura di messaggi inviati via browser e recuperare documenti personali.

Meltdown e Spectre colpiscono tutti i device, computer e server in cloud.

Per aumentare i livelli di sicurezza ed evitare l'attività di malware abbiamo pianificato un'attività di manutenzione straordinaria.

La manutenzione verrà effettuata: Martedì 6 Marzo, tra le ore 20:00 e  21:00 UTC.
I nostri server saranno riavviati e potrà esserci un disservizio che potrà durare fino a 15 minuti.

Questa operazione è importante per garantire la massima sicurezza.

Per maggiori informazioni apri un ticket al nostro supporto

Meltdown

Meltdown

Meltdown "rompe" l'isolamento che generalmente esiste tra un software in esecuzione e il sistema operativo. Questo attacco permette di accedere alla memoria e così anche a tutti i dati segreti di tutti gli altri software in esecuzione.

Spectre

Spectre

Spectre 'rompe' l'isolamento tra differenti applicazioni. Questo permette un attacco a software generalmente privi di errori generando così l'esposizione dei dati dell'applicazione colpita a Spectre.
Molte sono le applicazioni suscettibili all'attacco di Spectre.