Creare un sito web professionale in cloud.

3 buoni motivi

Locale o cloud

Oggi è davvero possibile creare un sito web in tantissimi modi, volendo semplificare potremmo dire che un sito web professionale è realizzabile:

  • usando un CMS in locale
  • usando un framework in locale
  • usando una piattaforma in cloud

La scelta della soluzione più opportuna per creare un sito web professionale si deve basare sui requisiti che dovrà avere una volta ultimato. Spesso però questo non accade e si sceglie la soluzione che più si conosce dando per scontato che sia quella ottimale.

Utilizzo di un CMS

Utilizzare un CMS (content management system) è il metodo più diffuso per creare siti web con requisiti molto differenti tra loro. Questo porterebbe a definire che i CMS siano la soluzione, permettono di fare tutto... non è vero!

Come anticipato, è la soluzione maggiormente utilizzata da web designer e web agency che basano tutto il proprio sviluppo di siti web professionali su poche piattaforme adattando i requisiti dei clienti al CMS più opportuno: quello che gestisce meglio i contenuti, quello che fa meglio e-commerce.

Questo approccio vede la ricerca del plugin che risolve il requisito o l'estensione del core. Non sempre quest'ultima viene fatta seguendo le best practices.

Questa modalità determina la realizzazione di siti web professionali che non potranno più essere aggiornati.

Partiamo dal caso più frequente: l'utilizzo di plugin.

I più diffusi CMS dispongono di moltissimi plugin che estendono le funzionalità presenti aggiungendone di nuove. Nella maggior parte dei casi non soddisfano mai al 100% il requisito (o requisiti) del cliente. E' necessario quindi estendere il plugin, che già estende il core del CMS. Risultato?
Si modifica il plugin con codice custom e tutto funziona.

Questo approccio, come anche l'estensione del codice core senza seguire maniacalmente le best practices, si conclude nel  creare un sito web professionale che in futuro non potrà essere aggiornato. Perchè l'aggiornamento del core potrebbe sovrascrivere il codice custom, perchè l'aggiormamento del plugin potrebbe cancellare il codice custom. Questo espone il sito web a potenziali attacchi e perdita dei dati, in casi estremi.

Utilizzo di un framework

Utilizzare un framework per creare un sito web professionale permette più libertà nel creare le funzionalità che meglio soddisfano i requisiti del cliente.
E' certamente la soluzione vincente!

Questa libertà ha però un prezzo: il tempo.

Il tempo che serve per scrivere il codice, testarlo e rilasciarlo è determinante specie sulla marginalità del progetto.
Realizzare un sito web professionale con questa metodologia è per esperti e per soluzioni davvero personalizzate, spesso uniche.

Questo approccio allo sviluppo di siti web professionali vede il riutilizzo e l'adattamento di codice già scritto per altri progetti, perchè molte unità funzionali sono sempre presenti. Elenco le più comuni:

  • gestione utenti e ruoli
  • gestione contenuti
  • autenticazione

Piattaforma in cloud

Utilizzare una piattaforma in cloud per creare un sito web professionale è oggi possibile. Sumorize offre un ambiente con già tutte le funzionalità offerte dai framework e la semplicità di un CMS, arricchito da strumenti per fare marketing online, solitamente aggiunti come servizi di terze parti, come una soluzione email marketing ed un social publish.

Sumorize è un site builder professionale, dedicato a web designer, web agency e aziende. Grazie all'editor drag'n'drop e al framework Bootstrap, è possibile creare layout personalizzati. Il backend dispone di 2 editor bult-in per creare fogli di stili cutom e javascript per offrire design ed esperienza utente personalizzata.

3 buoni motivi per scegliere il cloud

Stesso ambiente

La realizzazione del sito web in locale, in ambiente LAMP o virtualizzato, e la pubblicazione sul server di produzione può comportare piccoli rework del codice dovuti a:

  • diverso sistema operativo, specie nel caso di ambienti LAMP
  • diverso build e diverse librerie, nel caso di ambienti locali virtualizzati

Questo non avviene in cloud, il nuovo sito web professionale viene creato e pubblicato in produzione.

Aggiornamenti costanti

L'utilizzo di una soluzione in cloud permette al tuo sito web di essere costantemente aggiornato e di ottenere sempre nuove funzionalità. Tale vantaggio è possibile utilizzando un framework, investendo risorse economiche o in sviluppo, è possibile ma con rework utilizzando un CMS.

Hosting, backup, stato dei servizi

Realizzare un sito web professionale con una piattaforma in cloud ti fa risparmiare tempo e risorse. 

Sumorize si occupa di gestire al posto tuo risorse, stato dei servizi, backup.